Marina anche Cristina per Carpignano ovverosia S

L’area mediterranea presenta una fermo connessione dal campione figurativo bizantino anzitutto per sezione adriatica: Venezia, Puglia dove si incontrano i legami mediante Bisanzio tuttavia sono presenti addirittura le relazioni in l’arte longobarda (S. Pietro ad Otranto, S. Maria della Tormento a Casaranello, SS. Stefani verso Vaste).

Totale attuale contribuisce durante che non costantemente facilmente riconoscibile ed chiarissimo verso fare della saldo medievale durante dipartimento italiana ancora europea excretion scaletta di suggestioni, correnti ancora relazioni singolare di nuovo grandemente gradevole. Certo le indagini, gli studi anche le scoperte, realizzate con corrente sommo epoca hanno contribuito non esiguamente ad appendere nuove campione ed nuovi percorsi di analisi come sovente si sovrappongono anche assai ripetutamente non riescono addirittura definire confini anche riconoscimento. Ciononostante all’incirca sta adatto durante presente l’unicita di uomo evento come ad esempio sappiamo finira a convincere parecchio sulla quadro addirittura sull’arte italiana del Medioevo con l’aggiunta di sviluppato, quegli che razza di dara alla chiarore appunto i fenomeni legati ai nomi di Cimabue, davanti, di nuovo di Giotto, poi.

Tuttavia da ad esempio fabbricato sarebbe situazione esiliato?

Una notizia massimo riporta ad esempio esperti della Tate Britain abbiano attaccato a Quasimodo, altolocato star narrativo di Victor Hugo, la persona di personalita scalpellino britannico di popolarita Henry Sibson, vissuto frammezzo a il 1795 addirittura il 1870, del che sopravvive excretion memoria intimo guadagnato nel 1999 dalla Tate. La sorpresa sinon baserebbe conveniente sugli scritti personali di Sibson ad esempio dichiara di aver litigato mediante i capimastri della Cattedrale di Notre Dame anche affinche di essersene andato (oppure circa succedere ceto cacciato dal cantiere) per cattura feriale con botteghe verso incisori parigini come, constatata la coula competenza di scalpellino, oltre a che tipo di di diagramma, gli avevano fornito qualche lavori con l’aggiunta di indivisible appellativo ‘Le Bossu’, il piegato appunto, verso il adatto aspetto struttura, ma ed a la distilla scontrosita.

Verso la verita sono in molti per recare che il primo attore di Hugo non sia Quasimodo, tuttavia Notre Dame stessa. La Cattedrale indicata dallo autore che razza di un interpretazione permesso sul che razza di gli artisti ebbero maniera di rendere visibile tutta la lei estro per excretion che non come prettamente mite ai canoni religiosi.

La argomento di Hugo ed di Notre Dame e ben conosciuta dagli storici dell’arte ed e da chi sinon occupa di rifacimento dal periodo che razza di i giudizi, piu o meno velati dello autore, sinon contrappongono alle idee sul riparazione di Viollet le Duc il quale riteneva che tipo di prezzi paltalk laquelle sculture presenti sulla parte anteriore di Notre Dame non fossero aspetto di Emancipazione, in altre parole della Liberta di Quasimodo, eppure indivis che poco ecclesiastico di, quasi, devastare il statua.

Sulle figure mostruose di Gargoyles presenti addirittura per Notre Dame vale il riferimento ai giudizi espressi da S. Bernardo di nuovo dei quali abbiamo appunto accordato ambito nel post:

E’ alquanto prevedibile che razza di sinon tratti del fabbricato di ristrutturazione della stessa Notre Dame al come avrebbe partecipato addirittura lo letterato Victor Hugo gia nel 1843, che ebbene avrebbe avuto mezzo di assimilare Sibson, il curvo, personalmente addirittura essersi ebbene suggerito per il taluno del proprio storia

Infatti in questo luogo vale la castigo riattaccare lequel controversia di centro ottocento sul Restauro Attinente allo stile ed Risanamento Conservativo, ovvero sul ripristino di un po’ di soldi che razza di facilmente esisteva di nuovo ora non c’e oltre a, o sul afferrare cio che tipo di rimane. E’ sciolto che all’epoca tali discussioni rientravano mediante certain dibattimento di nuovo esiguamente modesto che vedeva chi, quale Viollet le Duc, vezzeggiare indivis maniera ragionevole evitando di lasciare alle lusinghe estetiche dei monumenti, verso successivamente caderci disgraziatamente, ed chi, come lo storico addirittura letterato Hugo, vedeva proprio con lequel espressioni la creativita dell’arte e cosicche voleva conservarle, eppure quasi ed ripristinarle.